Se possibile, cerca di non aggiungere altri buchi oltre ai quelli già disponibili. Questo per evitare di avere una cintura con una punta lunga e penzolante. L'obiettivo è quello di accorciare la cintura tagliandola dalla fibbia. Indossa la cintura al terzo buco, quello centrale.

Eccoti dieci passaggi semplicissimi per accorciare la tua cintura:

  1. Indossa la cintura inserendola tra i passanti del jeans o del pantalone.
  2. A questo punto, tendi la cintura fino al punto desiderato e metti un segno dove dovrà passare l’ardiglione utilizzando una penna o una matita.
  3. Togli la cintura, prendi un giravite con la punta piatta e svita la vite che tiene ferma la fibbia.
  4. Prendi un centimetro da sarta e misura la distanza tra questo segno e il foro al quale normalmente agganci la cintura (il terzo a partire dalla punta della cintura).
  5. Partendo dal lato da cui hai smontato la fibbia, misura, sempre utilizzando il centimetro da sarta, misura la stessa distanza che hai stimato nei punti precedenti e taglia il pezzo di cintura in eccesso, ma non buttarlo! Perché ti servirà per replicare sulla cintura il foro al quale dovrà essere nuovamente agganciata la fibbia.
  6. Allinea l’estremità del pezzo di cintura in eccesso all’estremità della cintura restante e in corrispondenza del vecchio foro, fai un segno sulla cintura.
  7. Con una fustella o un paio di forbici ricrea il foro per la fibbia nel punto appena segnato.
  8. Facendo attenzione a rispettare il verso giusto dei passanti e della fibbia, inseriscili nuovamente sulla cintura.
  9. Riprendi il giravite a punta piatta e avvita la vite. Per impedire che la vite giri su se stessa, tieni ferma la testa sottostante con un dito.
  10. A questo punto la cintura è accorciata!

Share this post